omotossicologia veterinaria

« Older   Newer »
  Share  
manolo2010
view post Posted on 26/4/2010, 14:29 by: manolo2010




Ho trovato un articolo molto interessante
di Stefano Cattinelli e Roberta Benini che riguarda l'omotossicologia applicata alla veterinaria.In pratica parlano delle varie forme di reazione che si possono osservare in un processo di guarigione,ad esempio le diarree,dermatiti,otiti,congiuntiviti che se di tipo acuto o sub-acuto sono manifestazioni del fatto che il soggetto in questione ha ancora la capacità di eliminare tossine attraveso la cute,però nell'animale queste reazioni posso portare problemi ed elencano i vari tipi di problemi:

1) complicazioni batteriche causate dal trattamento


2) autolesionismo marcato dovuto al prurito


3) produzioni di secrezioni e cattivi odori


4) inestetismi dovuti alla mancanza di pelo ( che sinceramente mi sembra il minore dei problemi)

Il sintomo prurito è di gran lunga il problema più sentito dall'animale e dal proprietario ed è quello che spinge di solito il veterinario ad una quanto mai spiccia terapia che sopprime il sintomo.
La medicina cinese invece porta ad agire soprattutto a livello epatico.

In omeopatia i rimedi più comuni per stimolare la funzionalità epatica sono:

Lycopodium:
In presenza di ipertrofia epatica con dolore alla palpazione e sazietà dopo pochi
bocconi, meteorismo; peggioramento tra le 16 e le 20.

Chelidonium:
rimedio usato in caso di ittero,il chelidonium agisce elettivamente sul lobo destro
del fegato e sulla vescica biliare, utile in presenze di litiasi biliare.

Cardus Marianus: agisce sul lobo sinistro del fegato diminuendo la
congestione epatica e la stasi portale.

Phosphorus:
utile quando siano presenti dei danni al parenchima epatico, con aumento
delle transaminasi; tendenza alla degenerazione grassa.

Nux vomica: se il problema epatico è una conseguenza dell'ingestione di cibi avariati; sono presenti feci dure (attualmente lo sto somministrando ad uno dei miei gatti che ma non perchè questi ha ingerito cibi avariati ma per malassorbimento dovuto probabilmente ad un virus che si porta dietro da sempre e tra un pò dovremo controllare anche se la situazione sta migliorando e di quanto.........per questo tipo di problema però stiamo utilizzando un rimedio allopatico)

Aesculus hipp.: congestione epatica con ittero.

Taraxacum:
agisce sulla congestione portale favorendo il drenaggio.

Cynara scolymus: tonico con effetto stimolante le funzioni disintossicanti epatiche.

Feltauri: disfunzioni epatiche con disturbi della disintossicazione, aumento della peristalsi con lievi manifestazioni gastroenteriche.
Il rimedio omotossicologico che più di tutti si è rivelato importante sotto questo profilo è Hepeel. Sia la somministrazione orale di una compressa tre volte al dì, sia quella parenterale di una fiala al dì
sottocute, hanno dato ottimi risultati. I cicli di terapia venivano sempre continuati per un certo periodo dopo la remissione dei sintomi.L'effetto comunque è sempre rapido e duraturo.
Un altro rimedio che è risultato molto utile è Lycopodium compositum; in alternativa all'Hepeel o associato con la posologia di una fiala sottocute ogni tre giorni. Solo in certi casi, soprattutto se il
soggetto aveva utilizzato la cute come emuntore per lungo tempo, , èstato usato Psorinoheel, 10 gocce tre volte al dì.
Con questi rimedi, usati a basse diluizioni, si effettua una stimolazione eun drenaggio a livello fisico; è importante sottolineare il fatto che comunque la " repertorizzazione " , quando è possibile, può
portare alla scelta di rimedi omeopatici unitari più consoni alla totalità del soggetto. In questo caso sarà cura del terapeuta valutarecaso per caso la diluizione e l'eventuale associazione con la
floriterapia. Sia i rimedi omotossicologici sia i rimedi floreali vengono sempre testati con la tecnica kinesiologica per ottimizzare la scelta terapeutica.

L'articolo è molto interessante,io ora utilizzo solo l'omeopatia integrata con la medicina allopatica in casi d'urgenza però la medicina cinese a livello umano da risultati incredibili (ne parlo per esperienza diretta),mi chiedo se qualcuna di voi è a conoscenza di medici veterinari che applicano la medicina cinese qui in Italia....se sapete qualcosa madatemi i riferimenti che io provo a fare una lista completa di Veterinari alternativi.Mandatemi anche una lista di medici tradizionali bravi................un'integrazione delle due sarebbe la cosa migliore.


 
Top
1 replies since 26/4/2010, 14:29   1326 views
  Share